1986. Mentre la Coppa America per la prima volta si trasferisce dagli Stati Uniti all’Australia e gli americani si inventano l’immagine di una barca che naviga in un campo di grano, intanto in gran silenzio nasce il GPS, che cambierà il destino della navigazione. Nel 1986 funziona lentissimo e per sole 11 ore al giorno. è in funzione solo sulle grandi navi.

Sommario: Anno 12 n.1 Febbraio 1986
Anno 12 n.1 Febbraio 1986

Anno 12 n.1 Febbraio 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

– Coppa America. Guerra tra i defender: Mentre si disputa in Australia un campionato del mondo dei 12 metri, dove tutti i consorzi badano a non far sapere a che punto sono nella preparazione, siamo andati a curiosare tra le barche australiane.
– Regate e vacanze ’86: Ormai in qualunque parte d’Italia c’é una regata per ogni tipo di barca, dal bolide da regata alla tranquilla barca da crociera. Vi presentiamo le piú importanti regate del’anno in Italia che possono essere motivo anche di una piacevole vacanza in luoghi incantevoli
– Il J 24 raccontato dai campioni: Ecco svelati da chi se ne intende i segreti per far rendere al meglio il monotipo piú diffuso in Italia, il J 24
– Idea, vacanza in Grecia: itinerari, costi, previsioni del tempo e tutto quanto vi serve per programmare una vacanza in Grecia, magari in primavera.
– Multiscafi, pericolo! A fine dicembre al largo delle coste spagnole c’é scappato il morto. Ma i multiscafi sono veramente pericolosi?
– Easy colours: Come si rivernicia una barca, dallo scafo al bulbo, quali sono i prodotti che offre il mercato.
– Barca del mese: Swan 43- La nuova barca del cantiere Nautor, quello delle Rolls & Royce del mare.
– Barca del mese: Jongert 22- un maxi yacht da favola, con idee veramente innovative. Una barca per pochi che va; la pena di conoscere.
– Cosa c’é di nuovo nel 1986: Prosegue la carrellata delle novitá che offre il mercato. Questa volta parliamo di attrezzature di coperta, motori e surf.
– Rubriche: 360 gradi, Domanda e risposta, Multiscafi, Leader, Altomare, Le regole, Il brogliaccio, Barche e saloni, Tattica, Derive, Notizie e accessori, Charter e viaggi, Surf, Fai da te, Quattroruote, Moda e altro, Accessori, Telex, Compro & vendo.

 

Anno 12 n.2 Marzo 1986
Anno 12 n.2 Marzo 1986

Anno 12 n.2 Marzo 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

– Mondiale 12 metri. Bond, dall’Australia con amore: Alan Bond, il mitico patron del team di Australia, vince sempre come il suo omonimo 007. Al mondiale dei 12 metri, che si é corso nelle acque australiane dove si svolgerá la Coppa America, vince la sua nuova Australia III, ma la rivelazione é francese. E gli italiani…
– Come diventare campioni di Match Race: Tommaso Chieffi, campione mondiale dei 470 e protagonista al mondiale 12 metri con Victory, vi spiega i segreti delle match race, ovvero come battere facilmente il vostro avversario.
– Scegliere la barca. Purché sia usata: consigli, trucchi, segreti per scegliere la barca usata, sicuri di fare un affare e di non prendere il “bidone”.
– Turismo: African Polinesia – C’é una piccola nazione in Africa dove il turismo non é ancora arrivato. Strano, sembra di essere in Polinesia.
– La mia barca ideale: come sono cambiati e come cambieranno gli yacht degli anni 90? Abbiamo intervistato Mario Pedol, uno dei massimi esperti del settore.
– Vele da crociera: mi faccio il corredo – Non bisogna pensare che siano cambiate solo le vele per le barche da regata, anche per la crociera é tempo di rivoluzione. Il velaio Marco Holm vi spiega cosa c’é di nuovo e perché.
– Idee per le vacanze di Pasqua abbronzatissimi! Vacanze in barca in mari incredibili, viaggi diversi per tutte le tasche. Ecco le idee giuste per Pasqua, basta che vicino ci sia il mare.
– Barca del mese: Baltic 35 – Judel e Vrolijk per il progetto, il cantiere Baltic per la costruzione. Il meglio per una barca a vela. Baltic 35 é l’ultima novitá del cantiere finlandese.
– Barca del mese: Mattia 7.50 – Il Mattia 7.50 é il primo catamarano cabinato di serie in grado di competere con i migliori prodotti stranieri. E’ qualcosa di diverso, eccitante, divertente. Lo abbiamo provato per voi.
– Tendenze progettuali 86: Proviamo a fare il punto sull’evoluzione degli scafi a vela degli ultimi due anni per vedere quali sono le tendenze future nella progettazione per barche da regata e da crociera.
– A qualunque prezzo: perché non decidere di comprare la barca esattamente nello stesso modo come si acquista un auto? Un’inchiesta sul leasing applicato alle barche con prezzi e opportunitá.
– Rubriche: 60 gradi, Domanda e risposta, Multiscafi, Leader, Altomare, Le regole, Il brogliaccio, Barche e saloni, Tattica, Derive, Notizie e accessori, Charter e viaggi, Surf, Fai da te, Quattroruote, Moda e altro, Accessori, Telex, Compro & vendo.

 

Anno 12 n.3 Aprile 1986
Anno 12 n.3 Aprile 1986

Anno 12 n.3 Aprile 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

– Indagine sui lettori. In scena da protagonisti: Il nostro giornale, in collaborazione con la concessionaria di pubblicitá GPE, ha commissionato alla DOXA un’indagine sul lettore. Ecco i risultati
– Novitá, Abracadabra, quella strana barca all’orizzonte: Siamo andati al SORC, il piú importante circuito di regate d’altura statunitensi. Abbiamo scoperto che c’é una barca di 13 metri che si é permessa di sorpassarne una di 12. Come mai?
– Coppa America: tutte le carte di French Kiss – E’ completamente diverso da tutti gli altri 12 metri per la Coppa America e, probabilmente, tutti copieranno le sue idee. Ecco svelati i segreti di French Kiss.
– Coppa America: italiani, alta tensione – Tanti problemi, tante polemiche, tante cose da mettere a posto. Dentro e fuori dal Consorzio Azzurra c’é molto disordine. Ma non é detto che tutto vada bene per gli altri italiani, quelli del Consorzio Italia.
– Questo pazzo, pazzo Hobie Cat: Da quando il signor Hobie ha inventato il suo cat tanti anni fa, questa barca ne ha fatta di strada. Sino a diventare il multiscafo piú diffuso del mondo. Lo abbiamo intervistato.
– Il mio piccolo mostro: ma chi ha detto che ci vogliono centinaia di milioni per “farsi” un mostro da regata per classi libere? Eccovi gli esempi.
– Donne da barca: due giovani donne sono partite dalla Grecia per raggiungere l’Africa. Esperienze di viaggio e un itinerario affascinante.
– La prima volta di Capo Horn: il mito si é appannato, ogni anno centinaia di barche ci passano. Ma la prima volta che Capo Horn fu raddoppiato non fu certo un’impresa da poco.
– Se la barca é automatica: un grande servizio che vi spiega come si puó rendere una barca a vela di qualunque dimensione manovrabile da due sole persone. Tutte le novitá nel campo degli accessori di coperta.
– Tuttoderive: tastiamo il polso alle derive e vediamo come stanno. Ecco chi va su e chi va giú.
– Basta che sia turbo: dopo la rivoluzione nel campo automobilistico, anche nella nautica sono arrivati i motori turbo. I vantaggi e le novitá di mercato.
– Barca del mese. Sun Legende: dal nuovo corso del cantiere Jeanneau arriva sul mercato il Sun Legende, un dodici metri e mezzo progettato da Peterson.
– Rubriche: 360 gradi, Domanda e risposta, News, Leader, Altomare-Coppa America, Derive, Tattica, Multiscafi, Regole, Surf, Fai da te, Surf del mese: Tiga, Accessori, Moda e altro, Telex: settimana di Genova, Alassio, Giro del mondo, SORC e tutte le maggiori manifestazioni, Compro & Vendo.

 

Anno 12 n.4 Maggio 1986
Anno 12 n.4 Maggio 1986

Anno 12 n.4 Maggio 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

– Intervista a John Bertrand. Vittoria nella testa: abbiamo intervistato l’uomo che dopo 132 anni ha strappato la Coppa America agli statunitensi. E’ un racconto veritá su come si puó vincere nello sport e nella vita
– Tutti a Portofino: una vera festa della vela a Portofino per il Trofeo Zegna. Chi c’era, chi ha vinto, chi ha perso, chi si é fatto vedere.
– Sei metri S.I. Tocco di classe: arriva in Italia l’esclusivo circuito dei Sei Metri S.I. Per il Campionato europeo. Vincono i fratelli Bassani. Le barche sembrano dei piccoli Dodici Metri della Coppa America.
– Vela in Cina. Siamo piccoli ma cresceremo: Cina, un miliardo di abitanti e ottocento velisti. Entriamo in un altro mondo per capire come si costruisce da zero uno sport.
– Che motore mi metto? I fuoribordo sino a 25 HP da utilizzare come motore ausiliario o per il pram. Quali sono, quanti sono, che caratteristiche hanno.
– Speciale accessori. Civilitá elettronica: Il mondo dell’accessoristica per la navigazione vive un periodo di ubriacatura elettronica. Facciamo il punto della situazione spiegandovi quali sono i vantaggi di tutto ció e quali sono le vere novitá del mercato.
– Viaggi/ Jugoslavia. Tra la bora e lo Jugo: un itinerario tra le mille isole, anse, baie della Jugoslavia con i consigli su dove attraccare e su cosa vedere a terra.
– Nuovi Coppa America. Aquila Bagnata: Siamo andati al varo di Eagle, la nuova barca del sindacato americano per la coppa, capitanato da Rod Davis. Che barca é, chi l’ha progettata?
– Malattia di famiglia: un’intervista diversa ai progettisti italiani che hanno trasformato una passione in un’attivitá.
– Barca del mese. X 102 Three Quarter Tonner: E’ titolatissima, veloce, esclusiva. L’X 102 della X Yacht al vaglio della nostra prova, ecco le impressioni e le caratteristiche.
– Speciale Salone di Torino: Cosa c’era di nuovo nel campo automobilistico al salone di Torino?
– Piú veloci, piú sicuri: Suggerimenti e trucchi per rendere piú veloce e piú semplice da usare la vostra barca, dettati da anni di esperienze di navigazione
– Rubriche: 360 gradi, Domanda e risposta, Charter e viaggi, News, Multiscafi, Derive, Tattica, Fai da te, Surf del mese: Tiga, Accessori, Moda e altro, Telex: settimana di Anzio, Giro del mondo, campionati italiani 420 e Europa, Transmeditteranea e tutte le peggiori manifestazioni, Compro & vendo.

 

Anno 12 n.5 Giugno 1986
Anno 12 n.5 Giugno 1986

Anno 12 n.5 Giugno 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

– Donne alle Olimpiadi. Giovani, emancipate e olimpiche: alle Olimpiadi coreane del 1988 per la prima volta saranno ammesse anche le donne, che correranno sui 470. Vediamo quali sono le candidate italiane.
– Coppa America. Vinceremo, forse: siamo andati a Honolulu nelle Hawaii per capire a che punto é la preparazione del Consorzio statunitense Star & Stripes. E Dennis Conner, l’uomo che ha perso la Coppa dopo 132 anni di dominio statunitense, ci ha detto…
– Giro del mondo. L’importante é finire: Nessuno alla partenza avrebbe scommesso un soldo su L’Esprit d’Equipe, la piccola barca che ha vinto, invece, in tempo compensato il Giro del Mondo a vela.
– Io la conoscevo bene (la nautica): si chiama Paolo Vitelli, é il presidente dell’Azimut, ed é l’uomo della nautica italiana piú invidiato. Come é riuscito a resistere alla crisi e a vincere.
– Questione di classe: all’isola d’Elba i campionati nazionali dela IV e V classe IOR. Chi ha vinto, chi ha perso, come e perché.
– Maxi test. Dieci barche da 8 a 10.50 m. a confronto: cinque barche da 8 a 9 metri, e cinque barche da 9 a 10.50 poste a confronto in ogni parte: tecnica costruttiva, velocistica. A voi la scelta.
– Barca del mese. Catamarano Oceano: facile da armare, facile da condurre, velocissimo. Il mondo dei multiscafi é in grande crescita anche in Italia e l’Oceano é uno dei piú veloci e diffusi.
– Quel piccolo marchio sulla vela: é in Italia la piu´grande veleria d’Europa e la seconda nel mondo. Ha un plotter che taglia automaticamente i pannelli delle vele. Incredibile ma vero.
– Cosa c’é di nuovo negli USA: direttamente dal piú importante circuito di regate statunitensi tutte le novitá tecniche (progettuali, di attrezzature elettroniche) che presto vedremo sulle nostre barche.
– Crociere per l’estate. Mi piace tanto la vacanza: Abbiamo intervistato 250 armatori in Adriatico e in Tirreno. Ecco dove andranno in crociera gli italiani e una guida dettagliata alle sette crociere top per l’estate.
– Rubriche: 360 gradi, News, Domanda e risposta, Charter e viaggi, Altomare/Coppa America, Derive, Tattica, Surf, Regole, Multiscafi, Quattroruote, Telex: reportage e classifiche da tutto il mondo, Compro & Vendo.

 

Anno 12, n.6 Luglio 1986
Anno 12, n.6 Luglio 1986

Anno 12, n.6 Luglio 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

– I vestiti di Azzurra: in esclusiva i disegni delle nuove Azzurra 3 e 4, presentati e confrontati tra loro da Stefano Roberti.
– Capri Boom: il resoconto completo dei Campionati Nazionali I-II-III classe IOR, regata e crociera
– La straordinaria storia di Niels: intervista a Niels Jeppensen, il progettista degli X-Yachts
– Come si costruisce la barca vincente: cosí é nato Merope, il nuovo one tonner della Marina Militare che ha vinto il Campionato Nazionale IOR 1986 a Capri.
– La Coppa come pretesto. Giá. La Coppa America come pretesto per conoscere il continente Australia in occasione della prossima edizione.
– Maxi test: dieci barche da 10.50 a 12 m. a confronto
– Scuola di crociera: utili indicazioni per chi sta per iniziare la crociera e anche per tutti quelli che sono giá in barca.
– L’importante é arrivare: consigli, trucchi, segreti per utilizzare al meglio i sistemi di navigazione. Loran, satellitare, radiogoniometro e radar.
– Alla corte di Wichard: visita alla piú grande azienda mondiale produttrice di moschettoni e grilli.
– Un’estate da leone: un’analisi sull’evoluzione del surf a vela e indicazioni pratiche per scegliere la tavola giusta.
– Rubriche: 360 gradi, News, Domanda e risposta, Charter e viaggi, Altomare/Coppa America, Derive, Tattica, Surf, Regole, Multiscafi, Quattroruote, Telex: i risultati di tutte le regate, Compro & Vendo.

 

Anno 12 n.7 Agosto 1986
Anno 12 n.7 Agosto 1986

Anno 12 n.7 Agosto 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

– Coppa Italia. Agonismo in serie: ma chi ha detto che le barche di serie non possono partecipare a regate ad alto livello. Provate a vedere cosa é successo alla Coppa Italia.
– Quando la vela fa spettacolo: che ne dite di un multiscafo di 12 metri che raggiunge i 30 nodi, costa poco e per il quale é stato creato un circuito di regate spettacolo. Ecco i formula 40.
– Regate e vacanze. Quest’estate a Porto Cervo: al centro de Mediterraneo quest’estate grandi manifestazioni come la Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup . E’ l’occasione anche per navigare nel mare piú bello del mondo.
– Coppa America. L’Australia sono io: si chiama Kevin Parry, ha speso trenta milioni di dollari auastraliani per vincere la Coppa America con i suoi 12 m SI Kookaburra. Vediamo come mai é sicuro di farcela.
– Maxi test. Dieci barche da 12.50 a 15 metri.
– Barche d’epoca. Il mio amore per Constance: anche nella nautica, come nelle automobili accade da tempo, sta nascendo la passione per le barche d’epoca. Vi presentiamo una storia esemplare.
– Speciale estate. L’Omnibus per le vostre vacanze: in spiaggia, in barca, sul balcone immergetevi nella lettra di questo speciale sulle vacanze.
– L’Atlantico in tre giorni. Record dell’oceano: sono bastati poco piú di tre giorni ad una barca a motore per attraversare l’oceano conquistando il ‘Nastro Azzurro’.
– Rubriche: 360 gradi, News, Domanda e risposta, Charter e viaggi, Altomare/Coppa America, Derive, Tattica, Surf, Regole, Multiscafi, Quattroruote, Telex: Campionato Nazionale Mini Tonner, Giraglia e Campionato del Mediterraneo, Record a vela dell’oceano Atlantico, 500 X 2, Settimana di Kiel, Europeo 470, selezioni Sardinia Cup, i risultati di tutte le regate, Compro & Vendo.

 

Anno 12, n.8 Settembre 1986
Anno 12, n.8 Settembre 1986

Anno 12, n.8 Settembre 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

– Un uomo e la sua Star: la Star, mitica classe olimpica, compie 75 anni. Quale miglior tributo se non quello di raccontare la carriera di Agostino Straulino, il piú grande velista italiano, e della sua Star.
– One Ton Cup. L’Antimostro: nel piú tecnico e prestigioso campionato mondiale per barche d’altura vince una barca costruita in piccola serie. E batte i mostri.
– Una coppa pubblicitosa: l’evento Coppa America ha scatenato la creativitá dei pubblicitari di tutto il mondo.
– Trovare uno sponsor. Per qualche soldo in piú: anche nella vela si parla sempre di piú di sponsor. Vi spieghiamo come si puó trovare un’azienda disposta a “spendere” in immagine
– Intervista a Humphreys. La finestra sul porto: siamo andati a Lymington nell’Inghilterra del sud per parlare con Rob Humphreys, il progettista del momento.
– Progresso tecnico. La febbre delle chiglie: sulla spinta degli esperimenti per la Coppa America le appendici stanno subendo una vertiginosa evoluzione. Sentiamo cosa pensano i progettisti piú in voga su queste nuove chiglie.
– Vacanze & regate. Isole vergini: viaggio tra le isole dove il vento non manca mai, per vedere come si regata in quei mari e per ammirare le meraviglie della natura.
– A nord liberi dal ghiaccio: Hanko, Finlandia. Alle 23:30 il sole sta per tramontare, la navigazione é tra mille scogli e isolette. Ecco il resoconto di una crociera inconsueta.
– Il nuovo Hobie 17, facile da amare: prendere un Hobie Cat 14 e un 18, shakerateli. Il cocktail che otterrete é il nuovissimo Hobie 17.
– Salone di Genova. Nuovo ma non troppo
– Il rovesciamento del Berlucchi, SOS oceano: attraverso gli esperti, cerchiamo di ricostruire le cause dell’incredibile disavventura della perdita del bulbo sa parte del Berlucchi.
– Barca del mese. C.I 48: un progetto di Scattolin di 14 metri e mezzo veloce, marino, comodo.
– Rubriche: 360 gradi, News, Domanda e risposta, Charter e viaggi, Altomare/Coppa America, Derive, Tattica, Surf, Regole, Multiscafi, Quattroruote, Telex: Finn Gold Cup, Mondiali Optimist, Giro del Mondo in Solitario, Europeo Soling, Europeo Star.Compro & Vendo.

 

Anno 12, n. 9 Ottobre 1986
Anno 12, n. 9 Ottobre 1986

Anno 12, n. 9 Ottobre 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

-Mondiale. Nell’anno della Star: Nello scenario caprese Vincent Brun vince il mondiale. Ma la sorpresa é Picchio Milone.
-Mini Ton Cup. Vento del nord: beffata l’agguerrita flotta Mini Tonner italiani da uno scafo norvegese.
– Sardinia Cup. God Save the Queen: era dal 1981 che gli inglesi non vincevano una grande regata a squadre. Il One Tonner Full Pelt é la regina della Sardinia.
– Per regolare le vele. Un sistema infallibile: Tutti i segreti per usare al meglio i filetti sulle vele.
– Il rito del Garda: la sfida dei mostri del lago di Garda quest’anno si é risolta a favore di Farrneticante
– Le barche da 7 a 15 anni. Per iniziare: un panorama completo sulle derive e i multiscafi giusti per appendere i segreti della vela.
– La rotta computerizzata: c’é un segreto dietro alle vittorie oceaniche dei multi Royale.
– Beppe Croce. Tra le nuvole a vela: ricordiamo il presidente della federazione mondiale della vela.
– Vela in Brasile. Jangada! I pescatori del nord del Brasile vanno a vela con strane barche
– Piloti automatici. Un formidabile timoniere
– Caldo e Cuba. Due fazzoletti di sabbia: anche nella arcisfruttata Cuba potrete trovare due isole incontaminate.
– Barca del mese: Zuanelli Z34: un progetto di Sparkman & Stephens ancora attuale.
– Barca del mese. Adria Yacht-Luffe 44: un ultraleggero dalle grandi prestazioni
– Barca del mese: ALB SAIL BA 40
– Speciale moda: le ultime novitá
– Anteprima Genova
– Rubriche: 360 gradi, News, Domanda e risposta, Charter e viaggi, Altomare/Coppa America, Derive, Tattica, Surf, Regole, Multiscafi, Quattroruote,
– Telex: Quarter Ton, Half Ton, Three Quarter Ton, mondiale femminile IYRU, Europeo J24, Coppa AICO
– Compro & Vendo

 

Anno 12, n. 10 Novembre 1986
Anno 12, n. 10 Novembre 1986

Anno 12, n. 10 Novembre 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

-Tendenze Salone
– German Frers. Il gigante: il progettista argentino Frers é il re incontrastato delle barche sopra i 15 metri.
– Storie di mare. I pirati: la pirateria non é solo quella della bandiera col teschio e l’Isola del tesoro. Ancora oggi sopravvive.
– Vacanze caldo: la prima parte di un’inchiesta sui luoghi dove potrete godervi un po’ di sole estivo quando fa freddo.
– Tecnica vele. Doppio taglio: abbiamo chiesto a uno dei migliori velai australiani di spiegarci le differenze tra una vela per il Mediterraneo e una per i mari della Coppa America.
– Barca del mese: Nauta 54
– Avvolgifiocco e avvolgiranda. L’importante é ridurre.
– Il lago dei Quattro Cantoni. Al centro dell’Europa: in Svizzera un’idea per un weekend diverso sulle rive di uno dei laghi piú suggestivi d’Europa.
– Interni a confronto. Viaggio nello spazio: una maxi inchiesta sulle disposizioni interne delle barche piú vendute.
– Rubriche: 360 gradi, News, Domanda e risposta, Charter e viaggi, Altomare/Coppa America, Derive, Tattica, Surf, Regole, Multiscafi, Quattroruote,
– Telex: Barcolana, Campionato del mondo, 470, Campionato del mondo J24 a Newport
– Compro & Vendo.

 

Anno 12 n.11 Dicembre 1986
Anno 12 n.11 Dicembre 1986

Anno 12 n.11 Dicembre 1986 TI PIACE QUESTA COPERTINA? CLICCA PER RICHIEDERE SUBITO T-SHIRT, POSTER, ARTICOLI, ABBONAMENTO

– Parla Sciomachen. C’era una volta Azzurra 4: intervista esclusiva al progettista Ernesto Sciomachen. Perché Azzurra 4 non ha regattato nelle acque australiane.
– Rotta del rhum. La maledizione dei Multi: la regata per i solitari Rotta del Rhum ha confermato l’impossibilitá di attraversare l’Atlantico in solitario a bordo dei maxi multiscafi. Drammatico rovesciamento del cat Royale dove é scomparso lo skipper Loic Caradec.
– A confronto. Carte elettroniche: anche nella nautica l’elettronica non conosce piú confini.
– Buon compleanno Nautor! Siamo andati al cantiere Nautor in occasione del ventesimo anniversario della nascita.
– Arrivano gli sponsor. Vela come Formula 1: una vera rivoluzione quella decisa a Londra dall’IYRU, la sponsorizzazione nella vela entra dalla porta principale.
– Barca del mese: Solaris One S.
– A confronto: Laser contro Europa
– Vele ad alta tecnologia: operazione Air Frame: la veleria Sobstad é oggi all’avanguardia tecnologica grazie al brevetto Air Frame.
– Caldo!
– Rubriche: 360 gradi, News, Domanda e risposta, Charter e viaggi, Altomare/Coppa America, Derive, Tattica, Surf, Regole, Multiscafi, Quattroruote,
– Telex: sono finite le regate importanti e incominciano i Campionati Invernali
– Compro & Vendo.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.