40 ANNI DI STORIE DI VELA Valentin Mankin “Il segreto della vittoria”

valentin mankin1993. Un anno dopo le Olimpiadi di Barcellona, Valentin Mankin, direttore tecnico della squadra italiana, spiega la sua filosofia, la sua maniera di intendere la vela e la preparazione per vincere

“Fin dall’inizio della mia attività, a 15 anni, non ho messo la velocità al primo posto. Alle prime regate internazionali mi sono detto

“Come faccio a essere più veloce degli americani che hanno dietro industrie e ricerche? OK Valentin, la velocità è la seconda cosa!” Per essere veloce, senza aver bisogno di soldi, l’unica strada che avevo a disposizione era fare le virate migliori del mondo, le migliori strambate, capire meglio il vento. Tutte cose che non costano.

Tutte cose semplicissime. In barca hai tre avversari: il vento, l’onda, la corrente. Prova a lottare con questi avversari: puoi confrontarti con loro anche da solo.

Poi ci sono gli altri concorrenti e ogni volta è una storia diversa. E questa è la fantasia. Ma se sei preparato, se sei tranquillo, non c’è fatica nello scrivere questa storia… I posti buoni sul campo di regata sono sempre affollati; soltanto se fai meglio qualcosa riesci a uscire dal gruppo. Nessuno ti regala niente, non si improvvisa in barca.”

CHI E’ VALENTIN MANKIN

Tecnico 470 M/Tecnico 49er - Valentin MankinValentin Mankin (Kiev 1938-Livorno 2014) è stato uno dei più grandi velisti della storia, capace di vincere tre ori olimpici in altrettante classi (Finn nel 1968, Tempest nel 1972 e Star nel 1980) e un argento (ancora col Tempest nel 1976). Negli Anni 90 ha guidato gli atleti della nazionale italiana di vela.